Il soft lifting è un trattamento di chirurgia estetica mini invasivo che permette di ottenere un aspetto visibilmente ringiovanito in poco tempo e senza sottoporsi a un vero e proprio intervento chirurgico.
Grazie a dei sottili fili di materiale biocompatibile che vengono inseriti sotto la cute attraverso una micro incisione nascosta tra i capelli, pelle e muscoli del viso e del collo vengono posti in trazione e riacquistano una posizione sollevata.
I fili sono dotati di piccoli conetti, anch’essi biocompatibili, che si ancorano ai tessuti, permettendone la distensione.
L’intervento garantisce ottimi e immediati risultati pur essendo meno invasivo del lifting tradizionale. Inoltre, i tempi richiesti, sia per effettuare la procedura chirurgica che per il recupero, sono notevolmente inferiori. Già il giorno successivo è infatti possibile riprendere le normali attività quotidiane.
La posizione dei fili viene personalizzata a seconda del risultato che si desidera ottenere: sollevamento delle guance, trazione della cute del collo o dell’area sotto il mento, ecc.
La procedura richiede circa 30 minuti.
A seconda dell’obiettivo che si intende perseguire, il chirurgo potrebbe ritenere opportuno l’inserimento di più fili in sedute diverse.
Viene effettuata un’anestesia locale.
In rari casi possono comparire un leggero gonfiore o arrossamento in prossimità dei punti di inserimento.
I risultati sono immediati e ciò è fonte di notevole soddisfazione per chi decide di sottoporsi a questa procedura di chirurgia estetica.
Il materiale di cui sono composti i fili, l’acido polilattico, stimola la cute a produrre più collagene. Gli effetti che si ottengono sono duplici quindi: i tessuti vengono posti in trazione e, al contempo, la loro texture migliora progressivamente grazie alla rigenerazione che viene attivata.
L’effetto non è permanente: trattandosi fili composti da una sostanza biocompatibile viene riassorbita dall’organismo in circa un anno.