Psoriasi, vitiligine ed eczemi sono disturbi dermatologici molto comuni per i quali vi sono diverse soluzioni: molto spesso viene impiegata con esiti estremamente positivi la fototerapia ovvero una procedura medica che sfrutta l’azione controllata dei raggi UV.
La psoriasi è un’infiammazione cronica della pelle che si manifesta con chiazze rosse e spesse, accompagnate da squame bianche, solitamente in prossimità di gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e mani. Può insorgere sia negli uomini che nelle donne, spesso in seguito a forti stress fisici e soprattutto psicologici. Ci sono molti tipi di psoriasi ed è per questo motivo che la visita dermatologica si rivela fondamentale per stabilire la terapia più adatta.
La vitiligine è invece una malattia non contagiosa dovuta a un malfunzionamento dei melanociti, ovvero delle cellule responsabili della pigmentazione della pelle. I soggetti colpiti da questo disturbo presentano macchie bianche di varie dimensioni, a volte molto estese. Sebbene non abbia ripercussioni patologiche – è un disturbo esclusivamente estetico e innocuo per la salute – la vitiligine può arrecare disagi di natura psicologica a chi ne è colpito.
Gli eczemi infine sono delle patologie a carattere infiammatorio, di varia natura e molto frequenti, che colpiscono superficialmente la pelle. Attraversano varie fasi e appaiono generalmente come arrossamenti, accompagnati sovente da piccole vesciche e pustole, che progressivamente si riassorbono lasciando la pelle fortemente screpolata.
Variabile in relazione all’estensione e delle manifestazioni da trattare.
La vitiligine e gli eczemi atopici possono essere ridotti grazie ad una serie di sedute di qualche minuto effettuate a pochi di qualche giorno e con l’eventuale ausilio di sostanze fotosensibilizzanti.
Anche nel trattamento della psoriasi sono necessarie da 1 a 3 sedute settimanali, almeno nella fase iniziale e in presenza di un disturbo esteso.
Non necessaria.
Anche se molto rari, potrebbero verificarsi lievi disturbi transitori quali secchezza della bocca, affaticamento degli occhi, nausea ed eruzioni cutanee.
Non è possibile effettuare questa procedura medica se sono stati recentemente assunti farmaci fotosensibilizzanti.
La reale causa di psoriasi e vitiligine non è stata ancora esattamente determinata. Sono certamente malattie la cui comparsa è legata a fattori molto diversi e hanno un andamento cronico. Per queste ragioni non è ad oggi possibile arrestare completamente il decorso della malattia ma si può efficacemente intervenire sulle manifestazioni esterne.
La fototerapia riduce notevolmente gli inestetismi causati queste affezioni della cute, rendendo più serene e meno imbarazzanti le normali relazioni sociali.