La chirurgia estetica rappresenta l’insieme di tutti gli interventi il cui scopo è migliorare l’aspetto esteriore del corpo, eliminando difetti, imperfezioni o vere e proprie malformazioni.
Il fine ultimo è quello di restituire ai pazienti la possibilità di rapportarsi serenamente con il proprio corpo, riacquistando fiducia in se stessi e provando una rinnovata soddisfazione di sé.
Le procedure di chirurgia estetica del viso hanno lo scopo di eliminare piccoli inestetismi che compaiono generalmente con l’avanzare dell’età nell’area del viso e del collo.
È possibile anche migliorare l’aspetto del volto qualora, per conformazione naturale, risulti disarmonico.
I principali difetti che possono essere corretti sono:
La chirurgia estetica del seno permette di rimodellare questa zona del corpo qualora, in seguito a particolari eventi o per conformazione naturale, non risulti rispondente alle aspettative della paziente.
È possibile infatti correggere:
La chirurgia estetica del corpo comprende gli interventi chirurgici finalizzati a modificare e migliorare l’aspetto di specifiche aree.
Gli inestetismi possono essere congeniti o acquisiti, ma rappresentano in ogni caso una fonte di disagio o addirittura frustrazione. Tra i più comuni difetti che possono essere corretti o eliminati con le tecniche di chirurgia estetica vi sono: