Il grasso in eccesso spesso si accumula in determinate zone del corpo, appesantendo l’intera figura e rendendola disarmonica. Grazie alla liposcultura – un intervento di chirurgia estetica del corpo eseguito per eliminare le adiposità – è possibile rimodellare l’intera silhouette.
Tale procedura è indicata soprattutto in presenza di:
Il tessuto adiposo viene aspirato grazie a delle sottili cannule, inserite nelle aree interessate tramite minuscole incisioni che vengono di solito effettuate lungo le naturali pieghe della pelle e non sono perciò visibili.
La liposcultura non elimina la cute in eccesso pertanto è indicata a quei soggetti che hanno una pelle piuttosto elastica e che comunque non devono ridisegnare drasticamente le proprie forme.
Dopo l’intervento è necessario indossare una guaina contenitiva per il periodo di tempo indicato dal chirurgo.
Variabile in relazione all’estensione dell’area da trattare.
Mediamente la procedura chirurgica richiede da 30 minuti a oltre due ore.
Locale con eventuale sedazione.
Gonfiore moderato.
Dolore post intervento, controllabile con comuni analgesici.
Ecchimosi: sono provocate dalla rottura di piccoli vasi sanguigni e sono un fenomeno comune; si riassorbono in modo autonomo dopo alcuni giorni.
Parziale perdita della sensibilità cutanea che può protrarsi anche per alcuni giorni.
La liposcultura consente non solo di eliminare il grasso in eccesso – come la liposuzione – ma di rimodellare anche la figura, evitando inestetici avvallamenti e irregolarità.
Il moderato gonfiore che segue l’intervento non consente di apprezzarne da subito gli effetti che si manifesteranno pienamente solo alcune settimane dopo la rimozione degli accumuli adiposi.
Il rimodellamento è permanente seppur soggetto a eventuali aumenti di peso del paziente che possono compromettere i risultati ottenuti.