La chirurgia plastica ha come obiettivo la correzione e l’eliminazione di difetti o malformazioni del corpo, per migliorarne la funzionalità e ridonare sicurezza e fiducia in se stessi.
Gli interventi di chirurgia plastica più diffusi riguardano l’asportazione di formazioni e accrescimenti anomali della cute (come nevi, cisti e fibromi), la ridefinizione di alcune parti del corpo che hanno subito danneggiamenti in seguito a traumi, malattie o interventi, come ad esempio la mastectomia, ovvero la rimozione del seno, o la correzione di malformazioni congenite.
Tali procedure mirano a restituire un aspetto quanto più possibile naturale e armonioso e rappresentano un aiuto importante anche dal punto di vista psicologico.
Le procedure di chirurgia estetica del viso hanno lo scopo di eliminare piccoli inestetismi che compaiono generalmente con l’avanzare dell’età nell’area del viso e del collo.
È possibile anche migliorare l’aspetto del volto qualora, per conformazione naturale, risulti disarmonico.
I principali difetti che possono essere corretti sono:
La chirurgia estetica del seno permette di rimodellare questa zona del corpo qualora, in seguito a particolari eventi o per conformazione naturale, non risulti rispondente alle aspettative della paziente.
È possibile infatti correggere:
La chirurgia estetica del corpo comprende gli interventi chirurgici finalizzati a modificare e migliorare l’aspetto di specifiche aree.
Gli inestetismi possono essere congeniti o acquisiti, ma rappresentano in ogni caso una fonte di disagio o addirittura frustrazione. Tra i più comuni difetti che possono essere corretti o eliminati con le tecniche di chirurgia estetica vi sono: