CENTRO LASER DERMATOLOGICO DOTT. LASPINA

ARTICOLI

16
06.2015

La carbossiterapia: alleata contro cellulite e grasso localizzato

La lotta alla cellulite e alle adiposità localizzate viene condotta con diverse armi. La scelta di un trattamento è condizionata da diversi fattori, in primis la conformazione fisica del paziente e i risultati attesi. Per questo la visita conoscitiva con il chirurgo estetico è il primo e fondamentale passo.

Tra le varie tecniche impiegate in medicina estetica, vi è anche la carbossiterapia. Questa procedura viene utilizzata da anni in medicina in quanto si è rivelata particolarmente utile nel trattamento di problematiche legate alla cattiva circolazione del sangue e insufficienza venosa, ma anche in campo ortopedico.

Come suggerisce il nome, la sostanza principale utilizzata è l’anidride carbonica. Questa viene inoculata per via cutanea, allo stato gassoso, grazie a un particolare macchinario dotato di aghi sottilissimi. L’effetto sortito è quello di una dilatazione dei vasi sanguigni che consente un notevole miglioramento della circolazione e, di conseguenza, dell’ossigenazione.

Infatti la cellulite si manifesta quando, per vari motivi, si crea un ristagno di liquidi tra le cellule e questo provoca, appunto, difficoltà di vascolarizzazione con conseguente aumento del volume dei tessuti e la formazione degli antiestetici pannicoli.

Il numero delle sedute varia a seconda dell’entità del problema. La carbossiterapia può essere inoltre associata ad altri tipi di trattamento finalizzati all’eliminazione del grasso in eccesso.

Bisogna tuttavia ricordare che non tutti possono sottoporsi a tale procedura di medicina estetica: è sconsigliata a chi soffre di patologie quali trombofleibiti, fleibiti , anemie o insufficienze renali.

In ogni caso, un professionista serio verifica sempre le condizioni di salute e la presenza di eventuali patologie prima di sottoporre il paziente a qualsiasi tipo di trattamento, per poco invasivo che sia.

Per la sua capacità di migliorare la microcircolazione, la carbossiterapia è efficace anche nei trattamenti per tonificare viso e décolleté.

Contatta il Poliambulatorio Medica Uno allo 041.5322957 o compilando il form web.

torna su